Home

sound miniatures :: 2008
duration: 03:00 each

[IT]
L’ascolto della città, la scoperta dello spazio, la comprensione del luogo e la rappresentazione multipla della realtà socio urbana sono concetti sempre più presenti nelle discipline di studi urbani, che si misurano con la difficoltà di studiare la molteplicità e multiscalarità delle problematiche delle città moderne.
Questi concetti incoraggiano nuovi metodi di analisi da affiancare alle procedure standardizzate di progettazione di politiche pubbliche. Lo scopo è quello di affrontare lo studio della complessità urbana arricchendolo con una pluralità di voci, punti di vista e percezioni. Piuttosto che gelare la città dentro una definizione scientifica, la raccontano attraverso esperienze multisensoriali dello spazio vissuto.
L’orchestrazione di suoni presenti nella città ci racconta, con la loro infinita varietà di interrelazioni e di combinazioni, una moltitudine di informazioni. Il loro ascolto, la loro registrazione e l’utilizzo delle fonti raccolte può essere uno strumento integrativo per stimolare riflessioni sulla qualità urbana e sulle possibili pratiche da adottare.

Mobilità suonante parte da queste premesse. E’ una serie di brevi miniature sonore  preparate per Visioni per la mobilità – Fuori manifesta – ciclo di serate dedicato al tema della mobilità e alle sue implicazioni sull’ambiente cittadino oltre che per stimolare riflessioni sul futuro dell’ “area ferroviaria” di Bolzano.
Ogni miniatura diffusa all’apertura di ogni serata sintetizza il tema che verrà affrontato, usando come fonti sonore riprese ambientali registrate in specifici luoghi urbani. Mobilità suonante intende stimolare una sensibilità sonora nella progettazione degli spazi del quotidiano inserendosi in un contesto in cui suono e rumore non possono essere taciuti.

————————————————————————————————————————————————

 mobilità suonante by phonopolis

————————————————————————————————————————————————

Mobilità suonante è un progetto a cura di Valeria Merlini

Visioni per la mobilità – Fuori manifesta, [Bolzano 24.07 – 29.10 2008] è stato organizzato dal Gruppo Cultura della Fondazione dell’Ordine degli Architetti, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Bolzano. Gli incontri si sono tenuti presso l’ex magazzino doganale della stazione di Bolzano in via Renon.

————————————————————————————————————————————————

Advertisements